La SFG Osogna-Lodrino in breve
La Società è stata costituita nel 1961, in quel di Osogna, per iniziativa di Odo Martinetti, Giovanni Fazzini, Celestina Pellanda, Gabriella Berini e Riccarda Fazzini. Per affermazione dei diretti interessati l’inizio è stato oltremodo arduo, vuoi per la mancanza di attrezzature e di un locale idoneo per le lezioni, vuoi per il numero spesso esiguo delle ginnaste. In effetti è solo grazie all’entusiasmo e alla tenacia del primo comitato, se quel primo gruppo di attive che si allenava al campo di calcio, ha potuto scrivere la prima pagina della bella storia del nostro sodalizio. Alla fine degli anni sessanta, la nuova e funzionale palestra del centro scolastico di Lodrino ha permesso di risolvere in modo ottimale l’assillante problema della mancanza di un’infrastruttura adeguata.
Questo fatto ha comportato, come logica conseguenza, lo spostamento delle operazioni nel comune sulla sponda de-stra del Ticino e, di riflesso, un maggior coinvolgimento della comunità di Lodrino nella vita sociale. Il 1970 è una data storica: la Società si chiamerà infatti, da quel momento, non più Osogna ma Osogna-Lodrino. Questa decisione è stata dettata dal fatto che il centro dell’attività era ormai diventato il Comune di Lodrino, nella cui palestra confluivano molti giovani dei due comuni, ma anche alcuni di Prosito, Preonzo e Gnosca.
La fusione si dimostra subito pagante e offre nuovi stimoli allo sviluppo della Società. Vengono formati altri gruppi, si continua a partecipare regolarmente ad ogni convegno e, nel 1972, si registra la prima presenza del gruppo donne alla festa federale di Aarau. Anche negli anni successivi il sodalizio continua ad acquistare forza e nel 1980 il comitato prende la coraggiosa decisione di porre per un giorno Lodrino al centro dell’interesse cantonale, organizzando il convegno alunne e alunni. Visto il successo della manifestazione, si decide di ripetere l’operazione nel 1986, in occasione del 25° della società, portando nel comune il convegno uomini e donne. Ne risulta una grande festa, che ancora è impressa nella memoria di molti affezionati. Nello stesso anno viene pure inaugurato il vessillo sociale.
Passo dopo passo anche la piccola SFG Osogna-Lodrino inizia a farsi strada nel mondo della ginnastica, collaborando ad importanti eventi cantonali come il Gala 3Valli e il TI Gym 2000, manifestazioni riuscite che hanno saputo offrire un vero spettacolo. Anche le ginnaste e i ginnasti si perfezionano sempre più, tanto da riuscire a partecipare ai campionati svizzeri e a selezionarsi per la più grande manifestazione internazionale di ginnastica, la Gymnaestrada. Il sodalizio cresce, e si fa conoscere anche oltre il nostro piccolo Cantone. L’anno 2003 vede l’introduzione di importanti discipline come il walking (Camminiamo insieme) e il gruppo polisport adulti che allargano nuovamente le competenze della Società. Nel 2006, la Società compie ben 45 anni.
È un traguardo molto importante e altresì appagante, in particolar modo per il comitato che, con pazienza e devozione, l’ha portata avanti fino a quel momento. Lo stesso anno, in seguito al passaggio di testimone, si vede salire ai vertici della Società la nostra attuale giovane presi-dente Francesca Mazzaro, che prende in mano le redini di quello che è ormai di-ventato un grande gruppo. Parallelamente rassegnano le dimissioni alcuni membri di comitato, che lasciano spazio ad un’ondata giovanile e innovativa alla dirigenza della Società. Oggi siamo qui per festeggiare un compleanno importante, infatti la Società da 50 anni fa parte della nostra comunità ed è nel cuore di tutti noi. Rappresentazione di grande forza di volontà e lavoro di gruppo, da piccola Società che era, è riuscita a farsi strada tra non poche difficoltà e ostacoli che si è vista davanti, insegnandoci giorno dopo giorno le bellezze e le ricchezze racchiuse in questo sport.
Statuto
Il Comitato
Massimo Mariotti
Presidente
Moreno Baggi
Cassiere
Roberta Ferrari
Segretaria
Marlis Martignoli
Membro
Sabina Pisaturo
Membro
Antonella Züger
Membro